"Introduzione al Design Thinking"

 Ho seguito questo corso sulla piattaforma LTO Mantova per accumulare ore di alternanza scuola lavoro.

In questo corso viene introdotto il desing thinking che è un metodo per risolvere dei problemi che può avere una azienda o anche un semplice progetto, nel modo più veloce e semplice possibile. 

Il corso si divide in 5 parti: 

  1. emphatize 
  2. define
  3. ideate
  4. prototype
  5. test
Nel primo punto, emphatize, bisogna entrare in comunicazione con la persona o un gruppo di persone. Come dice la parola con questi individui dobbiamo entrare in empatia cosi da capire il perché loro abbiamo compiuto determinate azioni. Nel secondo punto invece dobbiamo basarci su quello che ci è stato detto nel punto precedente e organizzarci, magari creando uno schema. Durante la spiegazione della terza fase viene spiegato quello che bisogna fare durante la fase di ideate, cioè trovare una soluzione al problema. Questa fase si può fare in gruppo creando una specie di brain storming accumulando più idee possibili. Nel punto quattro invece bisogna rendere il progetto precedentemente scelto realtà per poi avere delle recensioni da parte di altre persone durante la fase cinque, cioè la fase di test. 

Questo corso è stato molto interessante e mi ha aperto gli occhi su diversi argomenti. Siccome non sono molto bravo nel risolvere i problemi la prossima volta che ne avrò uno di un certo spessore proverò ad usare questo metodo. 

Commenti

Post più popolari