Video Lyrics 1

 INTRODUZIONE 

Durante le ore di laboratorio i professori ci hanno assegnato come esercizio da svolgere un video lyrics, per la canzone di sottofondo abbiamo usato "Got well soon" di "Breton" 

SCELTA DELLE CLIP VIDEO

Ascoltando i suoni della canzone ho scelto dei video che rappresentassero una discoteca o un party, come consigliato dai professori. Successivamente ho digitato PEXELS su Google, sono andato sulla sezione video e ho scritto "Disco". Dopo aver studiato bene i video che mi venivano proposti ho scelto come punto di riferimento per la creazione del lyrics una serie tv "Euphoria". Mi è venuta in mente questa idea perché la serie "Euphoria" è caratterizzata dall'avere al suo interno scene con luci viola/blu/rosa, proprio come nei video che mi venivano consigliati.

SCELTA DEL FONT 

Come font ho utilizzato "Neue Helvetica Pro 25 Ultra Light", il carattere usato nella serie tv da cui ho preso spunto. Il font non l'ho scaricato da DaFont ma da Fontlot 

MONTAGGIO DEL VIDEO 

Come prima cosa ho aperto il programma PremierPro ed ho inserito la canzone nella sequenza che ho creato precedentemente, inserendo i primi video mi sono accorto che avevano una risoluzione maggiore rispetto a quella che ho scelto nella sequenza, per correggere questa cosa sono andato su "controllo effetti" successivamente ho selezionato "scala" ed ho diminuito la dimensione per tutti i video che necessitavano di questa correzione. Per l'inserimento del testo ho usato il tasto "M" cosi da creare dei marcatori e ricordarmi dove mettere e quanto far durare il testo. Ho scelto di farlo partire sempre da destra, dal video si può notare che il testo è di grandi dimensioni perché riguardando più e più volte il video per eventuali correzioni mi sono accorto che il testo non si vedeva molto siccome il carattere è molto fine e sottile. Per l'effetto dissolvenza ho usato l'effetto "opacità" prima mettendo l'opacità allo 0% all'inizio del testo e qualche secondo dopo al 100%, questo all'inizio, poco prima della fine del testo ho tenuto come opacità 100% e alla fine 0% cosi facendo sono riuscito a creare l'effetto dissolvenza. Per il montaggio video, invece, tra una clip e l'altra ho fatto molti tagli perché la canzone è molto ritmata e facendo cosi ho reso il video molto più veloce e coerente con il ritmo della canzone. All'interno del video non ho inserito filtri di transizione video perché secondo me rendono il video più "lento" e non volevo si creasse questo effetto. Per la prima parte di video sono riuscito a creare il video lyrics ma per problemi generali del computer non sono riuscito a finire la seconda. 

ESPORTAZIONE 

Durante l'esportazione come formato ho usato "H.264", poi in "impostazioni bitrate" nella casella "codifica bitrate" ho messo l'opzione "CBR" e come bitrate di destinazione ho messo 4. 

CONCLUSIONE

Eseguendo questo esercizio ho imparato a velocizzarmi nel modificare ed inserire il testo e a modificare la grandezza dei video, ho imparato anche a gestire meglio l'opacità.




Commenti

Post più popolari